Il MiSE ha messo a disposizione delle imprese che intendono accedere al finanziamento agevolato previsto per gli enti in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti, una guida all’accesso.
La compilazione della domanda al 3 marzo 2017.
Il vademecum è aggiornato al 20 febbraio 2017.
Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti
Il Fondo, ex lege n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), è gestito dalla DGIAI e concede finanziamenti agevolati per il triennio 2016-2019.
Il finanziamento agevolato sarà di importo non superiore a euro 500.000 e non superiore alla somma dei crediti documentati e non pagati vantati dall’impresa beneficiaria nei confronti delle imprese debitrici alla data di presentazione della domanda, in ogni caso nei limiti massimali di importo previsti, a seconda del settore di appartenenza dell’impresa beneficiaria, dai Regolamenti “de minimis” (n. 1407/2013, n.1408/2013 e n. 717/2014).
La durata deve essere non inferiore a tre anni e non superiore a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di due anni.
La procedura è valutativa a sportello.
Non sono ammissibili domande di finanziamento agevolato presentate successivamente all’adozione del provvedimento di concessione.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di finanziamento agevolato.
La presentazione di una ulteriore domanda implica la rinuncia alla precedente.
Soggetti beneficiari
Piccole e medie imprese (PMI) che risultino:
-
in una situazione di potenziale crisi di liquidità per i mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate, in un procedimento penale in corso al 1° gennaio 2016, per estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta e false comunicazioni sociali.
-
regolarmente costituiti e iscritti nel registro delle imprese e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti (non risultare in stato di scioglimento o liquidazione – non essere sottoposti a procedure concorsuali per insolvenza o ad accordi stragiudiziali o piani asseverati o ad accordi di ristrutturazione dei debiti).
Gli step
Le fasi per l’agevolazione:
-
dalle ore 10.00 del 3 marzo 2017 è possibile compilare la domanda mediante procedura informatica che sarà accessibile dalla pagina finanziamenti agevolati a pmi vittime di mancati pagamenti del sito MiSe (caricamento della domanda firmata digitalmente tramite apposita funzione resa disponibile dalla procedura informatica, che rilascia il “codice di predisposizione domanda” necessario per il successivo invio);
-
dalle ore 10.00 del 3 aprile 2017 l’invio della domanda (se l’invio ha esito positivo, viene rilasciata l’attestazione di avvenuta presentazione);
-
il MiSE istruisce le domande per l’accesso ai finanziamenti agevolati alle pmi vittime di mancati pagamenti secondo l’ordine cronologico di presentazione o completamento a seguito di integrazioni richieste dagli stessi tecnici;
-
per le domande per le quali l’istruttoria si è conclusa con esito positivo, il MiSe procede, entro 60 giorni dalla ricezione della domanda o dal completamento della stessa, all’adozione del provvedimento di concessione;
-
le agevolazioni sono erogate in soluzione unica entro 30 giorni dal provvedimento di concessione, verificata la regolarità contributiva dei beneficiari.
27 Febbraio 2017
Categories: