Maggior accesso al microcredito da parte dei liberi professionisti in qualità di soggetti economici; questo è il nucleo del Protocollo d’intesa siglato dal presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini e dal presidente dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, Alberto Oliveti.

    Tra le priorità del protocollo vi è anche lo sviluppo di monitoraggio, ricerca e implementazione delle attività di microcredito a supporto dei professionisti iscritti alle casse previdenziali.

    Avere possibilità di accedere al credito è fondamentale per i giovani che intendono avviare un’attività professionale ed il protocollo firmato rappresenta un’ottima opportunità per chi vuole esprimersi professionalmente.

    Oltre alla sperimentazione di strumenti di microcredito studiati per le specifiche esigenze dei lavoratori autonomi, è previsto anche l’avvio di un monitoraggio dell’accesso effettivo da parte dei professionisti ai programmi di microcredito già esistenti.

    Tale attività di monitoraggio si incentrerà su programmi, strumenti microfinanziari e incentivi regionali e nazionali a sostegno dell’avvio e del consolidamento della libera professione.

     

    fonte: eDotto